[Guida Hattrick] Il Team Spirit - TS, L'importanza dello spirito di squadra

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view post Posted on 11/3/2008, 00:02


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IMPORTANTE: Questa guida è scritta in esclusiva per il forum "H&V Alliance", chi ne volesse fare uso in altri forum o siti è pregato di farne esplcita richiesta all'admin del forum. In ogni caso dovrà esserne indicata la fonte.

Il TS Team Spirit

Il TS è lo spirito di gruppo. Un aspetto fondamentale del gioco infatti influenza le prestazioni della squadra, in particolare la valutazione del centrocampo. Più è alto il TS e migliori saranno le valutazioni.

Valori del TS e Valore "neutro 4,5"

 ValoreDa  A
 Al settimo cielo! 10,0010,00 
 Sulle stelle 9,00 9,99
 In delirio 8,00 8,99
 Soddisfatti 7,00 7,99
 Contenti 6,00 6,99
 Calmi 5,00 5,99
 Composti 4,00 4,99
 Irritati 3,00 3,99
 Furiosi 2,00 2,99
 In rivolta 1,00 1,99
 Guerra aperta 0,00 0,99



All’inizio di ogni stagione il TS viene riportato al valore “neutro” ovvero composto medio (4,5). Dopo qualsiasi avvenimento che modifica il TS si avrà un suo naturale ritorno al valore neutro.

Modifiche del TS
Abbiamo 4 situazioni che modificano il Ts e 2 situazioni che modificano la velocità di salita/discesa verso il valore neutro.
Il Ts viene modificato da:
atteggiamento della squadra nella partite ufficiale (Pic e Mots)
compravendite
aggiornamento settimanale
abbassando di molto l’intensità di allenameto

La rapidità con cui il Ts ritorno al valore neutro è condizionata dal Team Leader e maggiormente dal carisma dell’allenatore.

Pic e Mots
Il Mots (partita della stagione) comporta un dimezzamento del TS.
Il Pic (partitella) aumenta il Ts di 1/3.
Esempio: giochiamo la prima partita della stagione Pic
Ts= Ts + 1/3
Ovvero 4,5 + 1/3 = 6
Quindi il Ts salirà a “contenti” (valore 6)

Altro esempio:
abbiamo il Ts molto alto “soddisfatti medio” cioè 7,5 e giochiamo Mots
Ts= Ts / 2
Ovvero 7,5 / 2 = 3,75
Quindi il Ts scenderà a “irritati molto alto” (valore 3,75)

Compravendite
Quando ci muoviamo sul mercato abbiamo molte probabilità di modificare il Ts.
Sia in fase di acquisto che di vendita.
Se un giocatore non si inserisce bene nello spogliatoio e se i nostri giocatori sono preoccupati per una cessione il Ts diminuirà del 5%. Comparirà il messaggio nella nostra pagina di Hattrick.

La probabilità di avere un calo del Ts in fase di mercato dipende dal carattere del giocatore, ovvero

 Carattere

Acquisto 

Vendita 

 Popolare

 0 %

 26 %

 Simpatico

 0 %  

 18 %

 Gradevole

 25 %

 15 %

 Scontroso

 55 %

 0  %

 Attaccabrighe

 79 %

 0 %







Aggiornamento settimanale
Ogni settimana ci sono 7 aggiornamenti durante i quali viene aggiornato il Ts. Esso tenderà ad assestarsi verso il valore neutro. L’entità degli aggiornamenti la vedremo dopo.

Abbassamento intensità allenamento
Se abbassiamo di molto l’intensità dell’allenamento avremo un aumento del Ts. L’aumento è proporzionale alla diminuzione dell’intensità. All’incirca si guadagna 1 livello di Ts ogni 20% di intensità in meno. Ma la diminuzione deve essere di almeno del 40% per ottenere l’aumento di un livello.
Abbassando la % al 60% , avremo l’aumento di 1 livello
Abbassando la % al 40% , avremo l’aumento di 2 livelli
Abbassando la % al 20% , avremo l’aumento di 3 livelli
Abbassando la % al 0% , avremo l’aumento di 4 livelli

La controindicazione è che l’effetto di aumento non può essere utilizzato in modo continuativo ma una-tantum.

Aspetti negativi.
Allenamento settimanale ridotto
Calo di forma
Una volta riportato l’allenamento al 100% si avrà un notevole calo di forma prolungato anche fino a 4-5 settimane.
Per limitare questi aspetti negativi solitamente questa strategia si utilizza verso la fine della stagione alla vigilia di una partita importante.

Team leader.
Ogni squadra ne ha uno. E’ il giocatore col carisma più alto. Se il nostro team leader ha carisma “buono” in gergo viene chiamato:
clown = carisma buono e carattere popolare
semi-clown = carisma buono e carattere simpatico
semi-devil = carisma buono e carattere scontroso
devil = carisma buono e carattere attaccabrighe

Allenatore
Un allenatore con carisma alto può contrastare un team leader sgradito. Se il carisma dell’allenatore è almeno sufficiente, influenzerà il Ts in maniera superiore al team leader.
Se al contrario il suo carisma è scarso, gli effetti del team leader saranno piccoli ma percepibili.

Valore centrocampo con PIC - MOTS e aggiornamento del valore TS
Ora analizziamo le formule che ci possono dare una stima della valutazione del centrocampo in base alle partite disputate. L’utilità è quella di cercare di capire se l’utilizzo di un PIC/MOTS ci consente di avere comunque un valore di centrocampo superiore al nostro avversario.

*Pic in casa = Normal in trasferta
Una partita Pic in casa è uguale a una partita normal in trasferta.

*Normal in casa = Mots in trasferta
Una partita normal in casa è uguale a una partita Mots in trasferta.

*Pic con TS +2,25 = Normal con Ts
Ora arrivano le formule più complesse. Giocando una partita Normal con un determinato TS si ottiene la stessa valutazione di una partita Pic con un Ts superiore di 2,25 (2 livelli e un quarto).
Facciamo un esempio: con una partita Normal con TS 4,5 avremo la stessa valutazione di una partita PIC con TS “contenti molto alto” (ovvero TS 6,75).

*Pic con TS +4,5 = Mots con Ts
Giocando una partita Mpts con un determinato TS si ottiene la stessa valutazione di una partita Pic con un Ts superiore di 4,5 (4 livelli e mezzo).
Facciamo un esempio: con una partita Mots con TS 4,5 avremo la stessa valutazione di una partita PIC con TS “sulle stelle molto basso” (ovvero TS 9).

*Cc Pic = cc –15%
Il Pic reduce la valutazione del centrocampo del 15%

*Cc Mots = cc +15%
Il Mots aumenta la valutazione del centrocampo del 15%

*Cc Casa = cc +15%
Giocare in casa aumenta la valutazione del centrocampo del 15%

*Cc (Ts+X) = Cc (Ts) * (1+ X*6%)
Questo è l’incremento di valore del centrocampo ad ogni aumento di 1 livello di TS.
1 livello di TS è quantificato nel 6% del valore del centrocampo
Esempio: se il valore base del nostro centrocampo lo abbiamo con TS “composti medio (4,5)” avremo queste variazioni:
+ 6% se TS passa a “calmi medio” (5,5)
+ 12% se TS passa a “contenti medio” (6,5)
+ 18% se TS passa a “soddisfatti medio” (7,5)
+ 24% se TS passa a “delirio medio” (8,5)


Decremento e aumento del TS
Il TS viene aggiornato 7 volte a settimana. L’aggiornamento riporta il valore a “composti medio” (4,5). Ad ogni aggiornamento il valore del Ts viene ridotto di 1 quantità se è superiore a 4,5, viene aumentato di 1 quantità se superiore a 4,5. Questo finchè non si arriva a stabilizzarsi Ts 4,5.
L’entità di questi aggiornamenti dipende da:
valore del Ts
carisma allenatore
Tanto maggiore è la distanza tra il valore del Ts della nostra squadra al valore base “composti medio (4,5)” e tanto maggiore sarà l’incremento/decremento dell’aggiornamento.
Come detto, il Ts influenza notevolmente la prestazione del centrocampo, e il carisma dell’allenatore risulta molto importante al fine di mantenere un buon livello di Ts. Maggiore è il carisma è minore sarà il tempo di risalita verso “composti medio (4,5)” se in nostro TS è molto basso, al contrario se il nostro Ts è alto ci metterà più tempo a scendere a “composti medio”.
Questa situazione si presente se il carisma dell’allenatore è almeno insufficiente.

Pic + Pic + Pic sooolo Pic
Per quanto ho appreso e calcolato è da considerare la possibilità di utilizzo sistematico del Pic.
Perderemo qualcosa sulla valutazione del centrocampo nelle prime partite ma quando avremo il Ts almeno a “soddisfatti “ (quindi superiore a 7) avremo solo benefici.
Questo perché se giocassimo con Pic + Ts soddisfatti avremo valutazione superiore rispetto a giocare con normal + Ts composti.
E un Pic a “soddisfatti medio” fa salire il Ts “al settimo cielo”. Ogni tanto si potrà giocare normal e si avranno comunque valutazioni alte grazie al Ts molto alto.

In conclusione
Il vero problema per l’utilizzo di questa tecnica è l’allenatore, che deve essere con carisma buono.
Le nostre squadre difficilmente possono permettersi un allenatore con questa caratteristica in quanto il costo è proibitivo (un allenatore Accettabile con carisma Buono è proposto a circa 760k, mentre un Buono/Buono a circa 2.600k).
Se abbiamo in rosa un giocatore da carisma Buono e con esperienza Buono pagheremo dai 680k ai 795k per convertirlo in un allenatore Buono. Maggiore sarà l'esperienza del giocatore e minore sarà il costo di conversione.
Per queste considerazioni una delle prime mosse da fare è quella di cercare sul mercato un giocatore con carisma Buono da convertire in allenatore in futuro.


:alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
Spero che quanto ho scritto non vi abbia annoiati e che sia stato anche solo in parte utile.

Edited by Ico - 16/3/2008, 20:31
 
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giuppi babel
view post Posted on 11/3/2008, 00:20




i miei sono irritati cavolo...credo che mi sarà molto utile questa guida

se io ho un allenatore con carisma tremendo e un giocatore-devil?
 
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view post Posted on 12/3/2008, 17:43


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Aggiornamento:
*Valore centrocampo con PIC - MOTS e aggiornamento del valore TS*
*TS e Pic
* Altro: Inserite correzioni sulla prima parte

Il primo messaggio è totalmente aggiornato.

 
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view post Posted on 16/3/2008, 20:32


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Aggiornemento:
* Tabella incremento/decremento valore Ts in funzione del carattere del giocatori in fase di compravendita
 
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3 replies since 11/3/2008, 00:02   10975 views
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