la favola del Mezzocorona

« Older   Newer »
  Share  
Lux85
view post Posted on 27/7/2009, 11:16 by: Lux85




Grandissimo Mezzo dei giovani! dopo le tantissime amichevoli delle altre di A con risultati alla Fifa dei bei tempi (tipo 15-20 a 0), il Mezzo ne prende solo 4 dal Siena di cui 1 è un rigore..
come da post sopra, si può benissimo notare che moltissimi sono del 90 e 91

CITAZIONE
Positivo test del Mezzo che si arrende al Siena
domenica 26 luglio 2009

Si conclude con un positivo 4-0 per il Siena il secondo test del Mezzocorona di mister Gabetta. I gialloverdi hanno dato una buona impressione, anche se ovviamente i margini di crescita e miglioramento sono molto ampi. A Dimaro il Mezzocorona ha fatto vedere un buon atteggiamento, con la squadra sempre unita ed i giocatori che si sono dati una mano l’un l’altro. Ovviamente la squadra, molto rinnovata, è ancora un cantiere aperto e c’è bisogno di altro tempo per affinare intese e movimenti. In particolare sulle palle inattive (dai corner sono nati tre dei quattro gol subiti) ci sono ampi margini di miglioramento.
Da sottolineare il bellissimo ingresso in campo delle due squadre, con i giocatori che hanno tenuto per mano i ragazzi di Anffas e quelli delle giovanili del Mezzocorona. I giovani sono entrati sul terreno di gioco indossando le maglie ufficiali delle due squadre, per un momento indimenticabile della loro estate. Dopo gli scatti dei fotografi i ragazzi sono usciti festanti per seguire il match dalle tribune.

PRIMO TEMPO
Mister Gabetta si affida a Nodari tra i pali. Davanti a lui i centrali sono capitan Berardo e Tarantino, mentre sugli esterni agiscono Giacomoni (a destra) e Nazari (a sinistra). A centrocampo Capodaglio è il perno centrale, con Oretti sul centro sinistra e Furlan dall’altra. Davanti spazio al trio che garantisce potenza, velocità e fantasia formato da Galli, Panizza e Ferretti. L’avvio è nel segno del Siena. Sugli sviluppi di un corner al terzo minuto Calaiò inventa una bellissima rovesciata scagliando alle spalle dell’incolpevole Nodari una palla vagante. Dopo appena due minuti il raddoppio. Tarantino salta in area e, nel girarsi in area, colpisce involontariamente con un braccio il cross di Reginaldo. L’arbitro è inflessibile e decreta il calcio di rigore, che Maccarone trasforma con estrema precisione e freddezza, con Nodari che aveva comunque intuito la direzione. Dopo questi cinque minuti tutti bianconeri il Mezzocorona cresce. La squadra si compatta e, anche se il possesso palla è quasi tutto per i toscani, i ragazzi di Gabetta non rinunciano a pungere in avanti. Al 7’ bel cross di Ferretti ma Galli e Panizza non riescono ad arrivare in tempo, poi al 14’ i gialloverdi imbastiscono una bella e fitta trama, senza trovare però il varco giusto nella difesa schierata. Due minuti dopo ancora Mezzocorona: Galli con un bel tocco a centrocampo libera l’inserimento di Oretti che allarga per Panizza, pronto a chiudere il triangolo con un preciso assist che mette il compagno solo davanti a Pegolo. Il tiro rasoterra di Oretti viene però deviato con i piedi dall’estremo toscano. Dopo trentacinque minuti tutto sommato equilibrati, negli ultimi cinque la gara riprende i binari toscani. Al 39’ Maccarone è lesto a girare di testa un corner calciato forte e basso sul primo palo e due minuti dopo Calaiò, sempre di testa, gira a rete in tuffo uno splendido cross di Garofalo. Un minuto dopo Nodari si esalta su un tiro a giro di Reginaldo, allungandosi e mettendo in corner. Poco prima del fischio dell’arbitro occasione per il Mezzocorona con Panizza e Furlan che non riescono a girare in rete un bell’invito di Nazari.

SECONDO TEMPO
Al ritorno in campo Gadignani è il portiere, mentre davanti a lui la difesa rimane identica al primo tempo. A centrocampo ci sono ancora Furlan e Capodaglio, mentre al posto di Oretti c’è Pianetti. Davanti confermati Galli e Ferretti, mentre la novità è Donzelli. Dall’altra Giampaolo conferma in toto l’undici della prima frazione. Il match diventa piuttosto equilibrato, con il Siena che cerca di arrotondare il risultato, ma i ragazzi di Gabetta sono attenti ed ordinati. Dopo pochi minuti Donzelli parte sul filo del fuorigioco ed entrato in area tenta l’assist per Galli tutto solo in mezzo. Pegolo è bravo ed intuisce. Al 24’ ancora Mezzocorona, con Furlan che parte a centrocampo (ottimo intervento di Traversi in anticipo) e, arrivato ai venti metri tenta il gran destro con la palla che termina di poco a lato. Quattro minuti dopo l’occasione è per Calaiò che di testa schiaccia a lato seppur di poco. Alla mezzora ci prova Flavi con un bel destro rasoterra che si spegne a lato di poco. Da qui in poi accade poco fino al fischio finale.

LE PAROLE
Claudio Gabetta. Sono contento della prestazione dei ragazzi. Abbiamo iniziato male subendo due gol a freddo, ma la squadra ha reagito bene tenendo bene il campo. Non abbiamo mai rinunciato a giocare ed abbiamo costruito tre ottime occasioni per tempo. Questo è stato sintomo di un atteggiamento mai passivo seppur al cospetto di un avversario di grandissimo valore. Dobbiamo continuare su questa strada e lavorare sodo sugli errori che abbiamo commesso. I ragazzi hanno dimostrato di avere personalità, quindi si tratta di limare alcuni aspetti e migliorare giorno dopo giorno.

IL TABELLINO

Mezzocorona - Siena 0-4

Marcatori: Calaiò 2’p.t., Maccarone (rig) 5’p.t., Maccarone 39’p.t., Calaiò 41’p.t.

Mezzocorona (4-3-3): Nodari (1’s.t. Gadignani), Giacomoni, Nazari (36’s.t. Menichetti), Tarantino (8’s.t. Traversi), Capodaglio (14’s.t. Ciurlia), Berardo, Ferretti, Furlan, Galli (17’s.t. Flavi, dal 42’s.t. Dabo), Oretti (1’s.t. Pianetti), Panizza (1’s.t. Donzelli)

Siena (4-3-3): Pegolo, Capogrosso (22’s.t. Blanchard), Garofalo, Codrea, Ficagna, Brandao, Reginaldo (25’s.t. Ekdal), Jarolim, Calaiò (36’s.t. Arroe), Jajalo, Maccarone (36’s.t. Larrondo)
Allenatore: Marco Giampaolo

Arbitro: Pellegrini di Arco coadiuvato da Lentino e Albanese di Trento.

 
Top
27 replies since 13/7/2008, 09:57   1312 views
  Share