la favola del Mezzocorona

« Older   Newer »
  Share  
Lux85
view post Posted on 29/7/2009, 21:08 by: Lux85




Questo Mezzo fa ben sperare soprattutto perchè è giovanissimo e ha un enorme potenziale

CITAZIONE
Un buon Mezzocorona pareggia con l'Ancona
mercoledì 29 luglio 2009

Terza uscita per il Mezzoocorona ed un altro gradino è salito. I ragazzi di Gabetta pareggiano con una squadra blasonata come l’Ancona, ma più che il punteggio, in estate sempre molto relativo, è l’atteggiamento della squadra ad essere piaciuto. I gialloverdi, dopo aver chiuso un primo tempo comunque molto equilibrato sotto di due reti, nella ripresa hanno messo in campo tanto cuore e un buon gioco, riuscendo ad impattare grazie alle reti di Galli e Panizza. Un risultato che non deve far montare alla testa, perchè il lavoro da fare è ancora molto, ma che lascia ben sperare per il futuro.

LE FORMAZIONI
Mister Gabetta prova a cambiare le carte in tavola, come è giusto che sia in queste prime uscite stagionali, ideali per sperimentare soluzioni nuove e valutare i giocatori. Spazio quindi a Gadignani tra i pali, mentre in difesa la coppia centrale è formata da Giacomoni e capitan Berardo, con Tarantino che avanza di qualche metro il proprio raggio d’azione rispetto alle prime uscite piazzandosi nel ruolo di playmaker. Il terzino sinistro è Pianetti, mentre a destra c’è Traversi. Per il resto tutto confermato, con Furlan e Oretti interni di centrocampo, Galli centravanti e il duo tutto velocità e fantasia Panizza-Ferretti sugli esterni. Nazari, alle prese con un piccolo risentimento, è in panchina solo per onor di firma, mentre Dabo ha lasciato il ritiro e cercherà un’altra sistemazione. L’Ancona risponde con un classico 4-4-2, affidandosi alla coppia Mastronunzio-Mirkev in attacco, supportati da Schiattarella e Miramontes sulle fasce.

PRIMO TEMPO
L’avvio è equilibrato con la prima occasione per il Mezzocorona dopo appena due minuti: Ferretti recupera un buon pallone sulla sinistra e scarica subito per Galli appostato al limite dell’area. Appoggio immediato per l’accorrente Oretti e tiro che un difensore in chiusura riesce a deviare facilitando la presa di Da Costa. Al 13’ la risposta biancorossa, con Mastronunzio lanciato in profondità che con un rasoterra trova solo l’esterno della rete. Un minuto dopo è ancora Mezzo: Panizza riceve in profondità all’altezza del corner sinistro e attira su di sè due difensori. Tocco al centro dell’area per l’accorrente Pianetti che calcia in corsa. Il sinistro viene deviato in corner. Dopo queste sfuriate segue una fase molto equilibrata, con il Mezzo bravo a lottare su ogni pallone ed ordinato in ogni settore. Galli riesce sempre a fare sponda di testa, denotando doti di stacco invidiabili. Oretti appare ispirato ed alterna sciabola e fioretto. Al 26’ la doccia fredda. Lungo lancio dalle retrovie e Mirkev parte in solitaria verso Gadignani. Rasoterra morbido e palla in rete. La difesa del Mezzocorona protesta a gran voce per un possibile fuorigioco in partenza, ma l’arbitro è irremovibile e convalida la rete. Al 31’ la reazione gialloverde: Ferretti recupera un ottimo pallone a centrocampo e si invola verso la porta. Assist per Galli che stoppa e calcia a rete. Da Costa riesce a parare e Panizza non arriva in tempo per il tap in. Sul capovolgimento di fronte ecco il raddoppio dell’Ancona. Schiattarella prende palla sulla trequarti, avanza e lascia partire un destro da urlo che si insacca sotto l’incrocio alla sinistra di Gadignani. I ragazzi di Gabetta non mollano e reagiscono con due occasioni firmate Ferretti. L’esterno prima ci prova su punizione, traiettoria a giro che per poco non sorprende Da Silva, e poi con una conclusione rasoterra dal limite, bloccata dall’estremo biancorosso. Sono le ultime emozioni di un primo tempo molto equilibrato, chiuso dall’Ancona in vantaggio grazie al gol in probabile fuorigioco di Mirkev e alla prodezza di Schiattarella.

SECONDO TEMPO
L’Ancona cambia in toto la formazione, inserendo, ad esclusione del terzo portiere, tutti i giocatori in panchina nella prima frazione. Gabetta opera due sole sostituzioni, inserendo Capodaglio al posto di Tarantino e Nodari tra i pali al posto di Gadignani. L’avvio è ancora targato Mezzocorona, con una girata volante di Ferretti a lato di un nulla, un rasoterra di Panizza rimpallato ed un’altra conclusione di Ferretti troppo debole. All’ottavo minuto il Mezzo accorcia. Oretti recupera un bel pallone a centrocampo, si invola verso la porta avversaria e ai venti metri serve in profondità Galli, autore di uno splendido movimento a smarcarsi. Il centravanti controlla e con un sinistro in diagonale millimetrico mette alle spalle di Schena. Tre minuti dopo è grande Mezzo. Prima Ferretti dribbla mezza difesa e tenta un cucchiaio alla Totti dal limite dell’area. Un minuto dopo Panizza pareggia. La punta solandra riceve a destra, salta il difensore e fulmina il portiere con un perfetto sinistro. Al 14’ i ragazzi di Gabetta rischiano di passare in vantaggio: punizione velenosa di Ferretti con Giacomoni che sul secondo palo arriva in ritardo di un nulla. A metà tempo doppio cambio per Gabetta, che inserisce Donzelli e Flavi al posto di Ferretti e Galli, entrambi molto positivi. Poco dopo fuori anche un ottimo Oretti e dentro il giovane La Forgia. L’Ancona prova a riportarsi in vantaggio, ma il Mezzocorona è molto attento e compatt0, con la difesa diretta da Berardo che chiude ogni varco. Alla mezzora spazio anche per Esposito e poco dopo dentro anche Menichetti per Pianetti. Nel finale qualche episodio di nervosismo, a dimostrazione che è stata partita vera. A rimetterci è Anastasi, che si prende un giallo per una brutta entrata su Capodaglio. Tornando alla gara, al 42’ ci prova Flavi su punizione, ma l’estremo dell’Ancona blocca senza problemi.

LE PAROLE
Gabetta. Sarò ripetitivo, ma come domenica dopo il match contro il Siena non posso che essere soddisfatto di quanto ha fatto la squadra. Abbiamo realizzato due bei gol, sfruttando le occasioni che ci sono capitate, cosa che avevo chiesto alla squadra prima del match. Poi abbiamo creato molto, giocato con tranquillità e compattezza. In ogni caso il lavoro da fare è ancora molto, e dobbiamo proseguire su questa strada. Il gruppo c’è, i ragazzi mi seguono e sono tutti molto migliorati in queste prime settimane.

Galli. Stiamo lavorando bene e anche oggi abbiamo fatto un passettino in avanti. Non è mai facile affrontare una squadra di serie B, loro erano forse un po’ appesantiti dai carichi di lavoro, ma noi siamo stati bravi a tenere testa, lottando e offrendo una bella prestazione. Il mio gol? Anche se queste sono solo amichevoli è sempre bello e importante riuscire a metterla dentro e quindi sono soddisfatto anche per la rete. Per quanto riguarda il gruppo sono contento: sono il più vecchio della banda e spero di riuscire a dare una mano alla squadra, anche perchè sono un attaccante non solo d’area di rigore, ma che gioca con e per i compagni.

IL TABELLINO
MEZZOCORONA - ANCONA 2-2
Marcatori: 26’p.t. Mirkev, 32’p.t. Schiattarella, 8’s.t. Galli, 11’s.t. Panizza

Mezzocorona (4-3-3): Gadignani (1’s.t. Nodari); Traversi, Pianetti (32’s.t. Menichetti), Giacomoni, Berardo; Tarantino (1’s.t. Capodaglio), Oretti (25’s.t. La Forgia), Furlan; Ferretti (23’s.t. Flavi), Galli (23’s.t. Donzelli), Panizza (30’s.t. Esposito)
A disposizione: Garruto
Allenatore: Claudio Gabetta

Ancona (4-4-2) primo tempo: Da Costa; Milani, Zavagno, Trachi, Cosenza, Catinali, Gerbo, Mirkev, Mastronunzio, Miramontes, Schiattarella
Ancona (4-4-2) secondo tempo: Schena, Rota, Castracani, Cristante, Pisacane, Camillucci, Anastasi, Colacone, Gerardi, Piergallini, Santini
Allenatore: Salbioni

Arbitri: Bellutti di Trento coadiuvato da Rivoltella e Puccini di Bergamo
Note: spettatori 200 circa. Ammonito Anastasi al 39’s.t. per fallo di gioco.

 
Top
27 replies since 13/7/2008, 09:57   1312 views
  Share