la favola del Mezzocorona

« Older   Newer »
  Share  
Lux85
view post Posted on 10/8/2009, 22:37 by: Lux85




Incomincia subito bene la stagione con la vittoria 1-0 nel derby in Coppa Italia LegaPro :D

Belle parate del giovanissimo portiere (beh oddio, come tutti gli altri del Mezzo visto che forse al max c'è un '82)


Un gran bel Mezzo sconfigge il Südtirol (1-0)

domenica 9 agosto 2009

Un bel Mezzocorona si impone sui cugini del Südtirol nel match d'esordio della Coppa Italia. A decidere la gara è un gol di Furlan nella prima frazione, ma grazie alle occasioni create nella ripresa, tra le quali una piuttosto clamorosa di Ferretti, i ragazzi di Gabetta hanno meritato di portare a casa la vittoria. I biancorossi altoatesini ci hanno provato, ma hanno trovato davanti a loro un Gadignani sempre attento, protetto da una difesa guidata da un Berardo sontuoso. Benissimo anche il centravanti Galli ed il playmaker Capodaglio, ma tutti i ragazzi di Gabetta meritano un grande applauso per quanto fatto vedere.

LE FORMAZIONI
Svelate le formazioni. Mister Gabetta si affida a Gadignani tra i pali. Taversi e Nazari sono gli esterni mentre al centro ecco capitan Berardo e Giacomoni. A centrocampo c'è il trio tutto fosforo e polmoni formato da Furlan, Capodaglio ed Oretti, mentre in attacco spazio a Galli centravanti con Ferretti e Panizza sugli esterni. In panchina spazio a Nodari secondo portiere, al difensore Menichetti, alla punta Flavi e al poker di giovani formato dal difensore Garruto, dai centrocampisti La Forgia e Odorizzi(addirittura un '92) e dall'attaccante Dalpiaz. Dall'altra Sebastiani propone un 4-4-2 con Zomer tra i pali. Brugger, Artuso, Cascone e Kiem formano la linea difensiva. A centrocampo ci sono Bacher, Campo, Polito e Cerchia, mentre in attacco agiscono Fischnaller e Scavone.
CRONACA
SPOILER (click to view)

PRIMO TEMPO
0'. Le squadre sono pronte per scendere in campo. Davanti ad un folto pubblico il Mezzocorona scende in campo in completo nero, mentre il Südtirol indossa una divisa rossa. Serata calda e umida, terreno in buone condizioni.
1'. Partita iniziata.
4'. Dopo un avvio molto tattico ed equilibrato gli ospiti ottengono un corner grazie a Fischnaller il cui traversone viene deviato da Berardo. Sul tiro dalla bandierina la difesa libera agevolmente.
8'. Il match prosegue sui binari dell'equilibrio, con una grande lotta a centrocampo e nessuna occasione da rete.
10'. Buona trama del Mezzo grazie ad un inserimento centrale di Panizza che vince il rimpallo e lancia Galli in profondità. Dribbling a rientrare e tiro smorzato dalla scivolata di un difensore ospite.
13'. Prolungata azione dei biancorossi con il cross di Brugger, che non trova compagni pronti. Sul contro-cross liscio clamoroso al limite dell'area di Scavone. Parte il contropiede del Mezzo grazie ad un sontuoso tocco di Galli, ma Ferretti sbaglia la misura dell'assist per Panizza.
15'. Grande iniziativa sulla sinistra di Panizza con assist immediato per Galli. Tiro al volo del centravanti e palla deviata dal difensore in scivolata. L'arbitro non concede il corner.
16'. Ancora Mezzo: cross pennellato di Ferretti, torre di Galli ma Panizza è in ritardo. Sugli sviluppi gran destro di Berardo da centrocampo: il tiro, per spazzare, rischia di diventare un clamoroso eurogol, ma Zomer è attento.
17'. La partita si vivacizza: lancio in profondità per Fischnaller ma Gadignani è attento e preciso in uscita bassa.
21'. Grande iniziativa di un ispirato Galli che prende palla largo a destra, si accentra e lascia partire un gran destro che termina a lato non di moltissimo.
24'. Eccesso di sicurezza nel palleggio a centrocampo del Mezzo, Fischnaller ruba palla, punta la porta e lascia partire una conclusione potente. Gadignani è felino e respinge con i pugni.
29'. Pregevole iniziativa sulla destra di Campo che entra in area ma nessuno raccoglie il cross basso.
29'. Sul ribaltamento di fronte Ferretti vola sulla fascia. Per fermarlo Artuso è costretto al fallo e si prende un giallo.
35'. Il match riprende i binari dell'equilibrio.
39'. Brutta reazione di Campo che a gioco fermo interviene duramente su Oretti. L'arbitro redarguisce tutti e non prende provvedimenti.
40'. Brutta entrata di Bacher su Ferretti. L'arbitro estra giustamente il giallo.
41'. Splendida giocata di Capodaglio che serve Ferretti: stop e dribbling in velocità ma la palla sfugge al controllo del numero 7.
43'. GOOOOL MEZZOCORONA!!!!
Ale Furlan firma così il suo ritorno a Mezzocorona!
Grande azione del Mezzo: Ferretti recupera un bel pallone a centrocampo e con un tocco imbecca Panizza che parte centralmente. Assist perfetto per la sovrapposizione di Furlan che con un destro al volo sul primo palo batte Zomer.
45'. Immediata reazione degli ospiti con Fischnaller che non arriva in tempo sull'assist di un centrocampista.
46'. Si chiude il primo tempo.
Prima frazione equilibrata e combattuta, nella quale si è visto un ottimo Mezzocorona. Squadra attenta e compatta, trascinata dalla propria spina dorsale formata da Berardo, Capodaglio e Galli. Benissimo anche tutti gli altri e, ai punti, vantaggio meritato.

SECONDO TEMPO
0'. Squadre in campo. Nessuna sostituzione rispetto al primo tempo.
3'. Fallo di Polito su Oretti a centrocampo. Il numero 10 gialloverde si rialza dopo le cure dei medici.
6'. Galli recupera palla a centrocampo, la lascia all'accorrente Ferretti che dal limite dell'area lascia partire il sinistro. Zomer para e Cascone allontana.
7'. Bella azione in velocità del Südtirol con il cross di Artuso e la battuta al volo di Campo all'altezza del dischetto. Palla alle stella.
9'. Ottimo tiro a giro di Scavone, palla alta non di molto. Dopo la conclusione Scavone lascia il posto ad Albanese.
13'. Ottimo Mezzocorona: la squadra fa girare bene la palla e cerca il varco giusto. Il trio di attaccanti è sempre pericoloso, Traversi attentissimo in chiusura.
16'. Buona occasione per i ragazzi di Gabetta: aprtura di Galli per Ferretti che entra in area a sinistra e scarica il tiro. Zomer non trattiene e sulla palla si avventa lo stesso Galli, ma ZOmer chiude ancora la saracinesca.
21'. Splendido intervento di Gadignani che salva la propria porta con un grande balzo su una sorta di pallonetto di Albanese.
23'. Fallo da dietro di Traversi su Scavone e brutta reazione del numero 10 biancorosso che spintona il terzino di mister Gabetta. L'arbitro non mostra nè il giallo al giocatore del Mezzocorona nè il rosso a quello del Südtirol.
27'. Ottima azione dei padroni di casa. Il solito Galli fa sponda per Ferretti che, accentrandosi, salta l'uomo. Assist per Oretti il cui sinistro viene bloccato da Zomer.
28'. Clamorosa occasione per Ferretti. Il numero 7 vola a recuperare una maldestra respinta della difesa ospite, mette la quinta e supera Zomer in uscita disperata ma di destro calcia sopra la traversa a porta sguarnita. Comunque grandi applausi per l'inesauribile ala.
33'. Secondo giallo per Artuso che colpisce a gamba tesa con violenza Ferretti. L'arbitro lo manda sotto la doccia.
38'. Un rimpallo favorisce Scavone che dal limite calcia a giro. Gadignani si allunga e mette in corner.
43'. Galli show. L'attaccante recupera palla a destra, ubriaca il marcatore, lo salta in tunnel e si guadagna un corner, senza esito.
49'. Occasione per Flavi che entra in area e calcia. Zomer riesce a deviare.
49'. L'arbitro fischia la fine.

LE PAROLE
Claudio Gabetta. Devo elogiare i miei ragazzi per la grande prestazione che hanno offerto. Il primo tempo è stato tuttosommato equilibrato e siamo stati bravi a trovare la via del gol. Poi nella ripresa abbiamo tenuto molto bene senza mollare e continuando a creare occasioni. Fa piacere iniziare bene: avevo già detto che la squadra stava lavorando bene, oggi siamo stati premiati. C'era un po' di tensione contro un'avversaria importante, ma siamo stati bravissimi.

Daniele Ferretti. Sono contento per la mia prestazione ma soprattutto per quella della squadra. Partire bene era importante, ma non dobbiamo esaltarci perchè la strada da compiere è ancora lunga e dobbiamo lavorare ancora sodo. Peccato non essere riuscito a trovare la porta nella clamorosa occasione che mi è capitata, ma spero di avere tempo e modo di rifarmi.

Giorgio Galli. Direi che è stata una partita ben giocata da entrambe le squadre. Noi siamo stati bravi a sfruttare la palla gol e poi a crearne altre. Il match è stato molto tattico e nessuna delle due voleva perdere, sia perchè era l'esordio sia perchè era un derby. Adesso avanti con il lavoro.

IL TABELLINO
Mezzocorona – Südtirol 1-0
Marcatore: Furlan al 43'p.t.

Mezzocorona (4-3-3): Gadignani, Traversi, Nazari, Giacomoni, Capodaglio, Berardo, Ferretti, Furlan, Galli, Oretti (45's.t. La Forgia), Panizza (39's.t. Flavi)
A disposizione: Nodari, Menichetti, Garruto, Dalpiaz, Odorizzi
Allenatore: Claudio Gabetta
Südtirol (4-4-2): Zomer, Brugger, Artuso, Bacher (20's.t. Fischnaller H.), Cascone, Kiem, Campo (42's.t. Pftscher), Cerchia (9's.t. Albanese), Fischnaller M., Scavone, Polito
A disposizione: Mair, Ortolan, Micheletti, Mariz.
Allenatore: Alfredo Sebastiani
Arbitri: Simone Aversano di Treviso coadiuvato dagli assistenti Parolin e Secco di Bassano
Note. Calci d’angolo: Mezzocorona 1 Südtirol 3. Ammoniti Artuso al 29'p.t. per fallo di gioco, Furlan al 37'p.t. per fallo di gioco, Bacher al 40'p.t. per fallo di gioco, Artuso al 32's.t. per fallo di gioco, Flavi al 44's.t. per ostruzionismo. Espulso Artuso per doppia ammonizione. Recupero 1'+4'. Spettatori 500 circa

IL GIRONE
Il primo turno:
Carpenedolo - Sambonifacese 3-3
Mezzocorona - Südtirol 1-0

Classifica:
Mezzocorona 3
Carpenedolo 1
Sambonifacese 1
Südtirol 0

FOTOGALLERY
È online nell'apposita sezione la splendida gallery realizzata da Federico Modica. Buona visione.

VIDEOSERVIZIO
Nel pomeriggio di lunedì sarà possibile visualizzare il video servizio sul derby a cura di Alberto Rigotti.



RASSEGNA STAMPA
Di seguito e nell'apposita sezione potete trovare i file pdf con gli articoli comparsi sui quotidiani locali. Buona lettura.



Gran parata di Gadignani! ('89, preso dal Bologna) :)


Allegati:
fonte: acmezzocorona.it
 
Top
27 replies since 13/7/2008, 09:57   1312 views
  Share