la favola del Mezzocorona

« Older   Newer »
  Share  
Lux85
view post Posted on 14/7/2009, 11:37




Sì, 3a stagione in "c2".. 2a da quando esiste la lega pro

Costruire una squadra quasi perfetta come quella del 1° anno è dura (anche perchè le regole pro hanno dei "paletti" rispetto alla B o alla A); alcuni di quel grande Mezzo sono stati ceduti a categorie superiori (Nizzetto, Rossi Chauvenet, Lestani, Dal Bosco e altri)
Comunque avere 2 o 3 potenziali under (Brighenti finito in B fa parte dell'under19.. peccato ma è normale visto che siamo in lega pro) è una buona base per ricostruire una bella squadra

Mezzocorona (C2)
Allenatore
Claudio Gabetta (nuovo)

Acquisti
Benvenga (d, Lecce giov), Tarantino (c, Bari giov), Nodari (p, Albinoleffe B), Furlan (c, Itala San Marco C2), Pianetti (d, Albinoleffe B), Gadignani (p, Castellarano D)

Cessioni
Toccoli (d, Bozner Pro), Brighenti *(d, Triestina B)

* -> Under Italia

Formazione 4-3-3 (classico del Mezzocorona, non credo che il neoallenatore cambi modulo..)
(da definire)

Aggiornato il 14 luglio 2009

Il Mezzo perde pure Arrigoni, altro potenziale nazionalino..

UFFICIALE: il Lecco prende Arrigoni

Il centrocampista Andrea Arrigoni (21), ex nazionale under 19, dopo la positiva esperienza con il Mezzocorona è passato al Lecco attraverso l'Atalanta che ne detiene ancora il cartellino.
 
Top
Lux85
view post Posted on 17/7/2009, 10:46




Articolo anche su Calciomercato.com preso direttamente dal sito del Mezzo :)

Forza ragazzi!
Il Mezzocorona dei giovani, che è una filosofia societaria da quando esiste il Mezzo, riparte per la 3a stagione in C2 e pronto ad essere la sorpresa del campionato.
Acquistate giovani promesse da tutta Italia e quest'anno si sono integrati tanti giovani dalla Berretti.

Il Mezzocorona supergiovane tenta la sorpresa per il 3° anno di fila

Primi scatti, primi esercizi e prima sudata per il Mezzocorona targato Gabetta al campo di via Santa Maria. I gialloverdi si sono ritrovati quest'oggi per dare ufficialmente il via alla stagione sportiva 2009/2010, la terza tra i professionisti per la compagine rotaliana. Venti giocatori alle 14 si sono incontrati presso il campo sportivo e, dopo la distribuzione del materiale, mister Gabetta ed il suo staff hanno dato il via alle... corse. Alcuni giocatori hanno sostenuto le visite mediche, mentre gran parte del gruppo ha lavorato agli ordini del preparatore atletico Natale Marzullo. Dopo le 18 spazio alle domande dei giornalisti ed alle foto di rito. In serata la squadra ha cenato insieme al campo, per iniziare a creare quel gruppo che sarà fondamentale nel prosieguo della stagione. Domani il lavoro proseguirà con una doppia seduta, mattina e pomeriggio, mentre in serata alcuni ragazzi andranno a sottoporsi alle visite mediche. Domenica mattina è invece prevista la partenza per le due settimane di ritiro a Pejo.

Nel frattempo prosegue il mercato. Arriveranno in prova domenica Raffaele d'Esposito (classe 1988) e Andrea Corsi (1990), mentre si stanno chiudendo le trattative per Andrea Flavi (1989) e Simone Menichetti (1989).

Mezzocorona 2009/2010

Portieri
Fabio Gadignani, 1989, dal Bologna
Matteo Nodari, 1991, dall'Albinoleffe
Gregorio Fracalossi, 1991, Mezzocorona Berretti
Marco Rossi, 1992, dal Verona

Difensori
Marco Berardo, 1982, Mezzocorona
Aron Giacomoni, 1987, Mezzocorona
Mirko Traversi, 1990, dal Brescia
Andrea Pianetti, 1989, dall'Albinoleffe
Denny Nazari, 1990, dall'Ascoli
Tommaso Garruto, 1991, Mezzocorona Berretti

Centrocampisti
Pierangelo Tarantino, 1990, dal Bari
Fabio Oretti, 1989, Mezzocorona
Alessandro Furlan, 1985, dall'Itala San Marco
Gabriele La Forgia, 1991, Mezzocorona Berretti
Alex Ziviani, 1991, Mezzocorona Berretti
Ciurlia Filippo, 1983, da L'Aquila

Attaccanti
Daniele Ferretti, 1986, dalla Civitanovese
Davide Panizza, 1986, Mezzocorona
Dino Dalpiaz, 1991, Mezzocorona Berretti
Jacopo Fiorella, 1991, dal Milan

Staff tecnico:
Claudio Gabetta, allenatore (nuovo)
Massimo Giacomotti, vice allenatore
Fabrizio Magnabosco, preparatore portieri
Natale Marzullo, preparatore atletico
Marco Longafeld, fisioterapista
Gesuito Pasquale, fisioterapista

Staff societario
Franco Veronesi, presidente
Franco Tonetti, vicepresidente
Monica Morandini, direttore generale
Massimo Macchi, responsabile prima squadra e Berretti
 
Top
Lux85
view post Posted on 27/7/2009, 11:16




Grandissimo Mezzo dei giovani! dopo le tantissime amichevoli delle altre di A con risultati alla Fifa dei bei tempi (tipo 15-20 a 0), il Mezzo ne prende solo 4 dal Siena di cui 1 è un rigore..
come da post sopra, si può benissimo notare che moltissimi sono del 90 e 91

CITAZIONE
Positivo test del Mezzo che si arrende al Siena
domenica 26 luglio 2009

Si conclude con un positivo 4-0 per il Siena il secondo test del Mezzocorona di mister Gabetta. I gialloverdi hanno dato una buona impressione, anche se ovviamente i margini di crescita e miglioramento sono molto ampi. A Dimaro il Mezzocorona ha fatto vedere un buon atteggiamento, con la squadra sempre unita ed i giocatori che si sono dati una mano l’un l’altro. Ovviamente la squadra, molto rinnovata, è ancora un cantiere aperto e c’è bisogno di altro tempo per affinare intese e movimenti. In particolare sulle palle inattive (dai corner sono nati tre dei quattro gol subiti) ci sono ampi margini di miglioramento.
Da sottolineare il bellissimo ingresso in campo delle due squadre, con i giocatori che hanno tenuto per mano i ragazzi di Anffas e quelli delle giovanili del Mezzocorona. I giovani sono entrati sul terreno di gioco indossando le maglie ufficiali delle due squadre, per un momento indimenticabile della loro estate. Dopo gli scatti dei fotografi i ragazzi sono usciti festanti per seguire il match dalle tribune.

PRIMO TEMPO
Mister Gabetta si affida a Nodari tra i pali. Davanti a lui i centrali sono capitan Berardo e Tarantino, mentre sugli esterni agiscono Giacomoni (a destra) e Nazari (a sinistra). A centrocampo Capodaglio è il perno centrale, con Oretti sul centro sinistra e Furlan dall’altra. Davanti spazio al trio che garantisce potenza, velocità e fantasia formato da Galli, Panizza e Ferretti. L’avvio è nel segno del Siena. Sugli sviluppi di un corner al terzo minuto Calaiò inventa una bellissima rovesciata scagliando alle spalle dell’incolpevole Nodari una palla vagante. Dopo appena due minuti il raddoppio. Tarantino salta in area e, nel girarsi in area, colpisce involontariamente con un braccio il cross di Reginaldo. L’arbitro è inflessibile e decreta il calcio di rigore, che Maccarone trasforma con estrema precisione e freddezza, con Nodari che aveva comunque intuito la direzione. Dopo questi cinque minuti tutti bianconeri il Mezzocorona cresce. La squadra si compatta e, anche se il possesso palla è quasi tutto per i toscani, i ragazzi di Gabetta non rinunciano a pungere in avanti. Al 7’ bel cross di Ferretti ma Galli e Panizza non riescono ad arrivare in tempo, poi al 14’ i gialloverdi imbastiscono una bella e fitta trama, senza trovare però il varco giusto nella difesa schierata. Due minuti dopo ancora Mezzocorona: Galli con un bel tocco a centrocampo libera l’inserimento di Oretti che allarga per Panizza, pronto a chiudere il triangolo con un preciso assist che mette il compagno solo davanti a Pegolo. Il tiro rasoterra di Oretti viene però deviato con i piedi dall’estremo toscano. Dopo trentacinque minuti tutto sommato equilibrati, negli ultimi cinque la gara riprende i binari toscani. Al 39’ Maccarone è lesto a girare di testa un corner calciato forte e basso sul primo palo e due minuti dopo Calaiò, sempre di testa, gira a rete in tuffo uno splendido cross di Garofalo. Un minuto dopo Nodari si esalta su un tiro a giro di Reginaldo, allungandosi e mettendo in corner. Poco prima del fischio dell’arbitro occasione per il Mezzocorona con Panizza e Furlan che non riescono a girare in rete un bell’invito di Nazari.

SECONDO TEMPO
Al ritorno in campo Gadignani è il portiere, mentre davanti a lui la difesa rimane identica al primo tempo. A centrocampo ci sono ancora Furlan e Capodaglio, mentre al posto di Oretti c’è Pianetti. Davanti confermati Galli e Ferretti, mentre la novità è Donzelli. Dall’altra Giampaolo conferma in toto l’undici della prima frazione. Il match diventa piuttosto equilibrato, con il Siena che cerca di arrotondare il risultato, ma i ragazzi di Gabetta sono attenti ed ordinati. Dopo pochi minuti Donzelli parte sul filo del fuorigioco ed entrato in area tenta l’assist per Galli tutto solo in mezzo. Pegolo è bravo ed intuisce. Al 24’ ancora Mezzocorona, con Furlan che parte a centrocampo (ottimo intervento di Traversi in anticipo) e, arrivato ai venti metri tenta il gran destro con la palla che termina di poco a lato. Quattro minuti dopo l’occasione è per Calaiò che di testa schiaccia a lato seppur di poco. Alla mezzora ci prova Flavi con un bel destro rasoterra che si spegne a lato di poco. Da qui in poi accade poco fino al fischio finale.

LE PAROLE
Claudio Gabetta. Sono contento della prestazione dei ragazzi. Abbiamo iniziato male subendo due gol a freddo, ma la squadra ha reagito bene tenendo bene il campo. Non abbiamo mai rinunciato a giocare ed abbiamo costruito tre ottime occasioni per tempo. Questo è stato sintomo di un atteggiamento mai passivo seppur al cospetto di un avversario di grandissimo valore. Dobbiamo continuare su questa strada e lavorare sodo sugli errori che abbiamo commesso. I ragazzi hanno dimostrato di avere personalità, quindi si tratta di limare alcuni aspetti e migliorare giorno dopo giorno.

IL TABELLINO

Mezzocorona - Siena 0-4

Marcatori: Calaiò 2’p.t., Maccarone (rig) 5’p.t., Maccarone 39’p.t., Calaiò 41’p.t.

Mezzocorona (4-3-3): Nodari (1’s.t. Gadignani), Giacomoni, Nazari (36’s.t. Menichetti), Tarantino (8’s.t. Traversi), Capodaglio (14’s.t. Ciurlia), Berardo, Ferretti, Furlan, Galli (17’s.t. Flavi, dal 42’s.t. Dabo), Oretti (1’s.t. Pianetti), Panizza (1’s.t. Donzelli)

Siena (4-3-3): Pegolo, Capogrosso (22’s.t. Blanchard), Garofalo, Codrea, Ficagna, Brandao, Reginaldo (25’s.t. Ekdal), Jarolim, Calaiò (36’s.t. Arroe), Jajalo, Maccarone (36’s.t. Larrondo)
Allenatore: Marco Giampaolo

Arbitro: Pellegrini di Arco coadiuvato da Lentino e Albanese di Trento.

 
Top
Lux85
view post Posted on 28/7/2009, 09:28




Ultimi colpi del calciomercato..

Peccato per il Mezzo che ha perso quei 3 nazionalini per categorie superiori, ma grande scuola calcio del Mezzo :D

Acquisti
Tarantino (c, Bari giov), Nodari (p, Albinoleffe giov), Furlan (c, Itala San Marco 2D), Pianetti (d, Albinoleffe B), Gadignani (p, Castellarano D), Ferretti (a, Civitanovese Ecc), Traversi (d, Brescia giov), Nazari (d, Ascoli giov), Galli (a, Sangiustese 2D), Capodaglio (c, Paganese 1D), Pianetti (Albinoleffe giov), Menichetti (Pontedera D), Fiorella (a, dal Milan giov), Flavi (a, dal Monterotondo), Rossi (p, dal Verona giov)

Cessioni
Toccoli (d, Bozner Pro), * Brighenti (d, Triestina B), * Uliano (c, Pergocrema 1ª Div), * Arrigoni (c, Atalanta A)

* --> nazionali o ex nazionali under

(4-3-3) GADIGNANI; TRAVERSI, Giacomoni, Berardo, NAZARI; FURLAN, Oretti, CAPODAGLIO; FERRETTI, Panizza, GALLI
 
Top
Lux85
view post Posted on 29/7/2009, 21:08




Questo Mezzo fa ben sperare soprattutto perchè è giovanissimo e ha un enorme potenziale

CITAZIONE
Un buon Mezzocorona pareggia con l'Ancona
mercoledì 29 luglio 2009

Terza uscita per il Mezzoocorona ed un altro gradino è salito. I ragazzi di Gabetta pareggiano con una squadra blasonata come l’Ancona, ma più che il punteggio, in estate sempre molto relativo, è l’atteggiamento della squadra ad essere piaciuto. I gialloverdi, dopo aver chiuso un primo tempo comunque molto equilibrato sotto di due reti, nella ripresa hanno messo in campo tanto cuore e un buon gioco, riuscendo ad impattare grazie alle reti di Galli e Panizza. Un risultato che non deve far montare alla testa, perchè il lavoro da fare è ancora molto, ma che lascia ben sperare per il futuro.

LE FORMAZIONI
Mister Gabetta prova a cambiare le carte in tavola, come è giusto che sia in queste prime uscite stagionali, ideali per sperimentare soluzioni nuove e valutare i giocatori. Spazio quindi a Gadignani tra i pali, mentre in difesa la coppia centrale è formata da Giacomoni e capitan Berardo, con Tarantino che avanza di qualche metro il proprio raggio d’azione rispetto alle prime uscite piazzandosi nel ruolo di playmaker. Il terzino sinistro è Pianetti, mentre a destra c’è Traversi. Per il resto tutto confermato, con Furlan e Oretti interni di centrocampo, Galli centravanti e il duo tutto velocità e fantasia Panizza-Ferretti sugli esterni. Nazari, alle prese con un piccolo risentimento, è in panchina solo per onor di firma, mentre Dabo ha lasciato il ritiro e cercherà un’altra sistemazione. L’Ancona risponde con un classico 4-4-2, affidandosi alla coppia Mastronunzio-Mirkev in attacco, supportati da Schiattarella e Miramontes sulle fasce.

PRIMO TEMPO
L’avvio è equilibrato con la prima occasione per il Mezzocorona dopo appena due minuti: Ferretti recupera un buon pallone sulla sinistra e scarica subito per Galli appostato al limite dell’area. Appoggio immediato per l’accorrente Oretti e tiro che un difensore in chiusura riesce a deviare facilitando la presa di Da Costa. Al 13’ la risposta biancorossa, con Mastronunzio lanciato in profondità che con un rasoterra trova solo l’esterno della rete. Un minuto dopo è ancora Mezzo: Panizza riceve in profondità all’altezza del corner sinistro e attira su di sè due difensori. Tocco al centro dell’area per l’accorrente Pianetti che calcia in corsa. Il sinistro viene deviato in corner. Dopo queste sfuriate segue una fase molto equilibrata, con il Mezzo bravo a lottare su ogni pallone ed ordinato in ogni settore. Galli riesce sempre a fare sponda di testa, denotando doti di stacco invidiabili. Oretti appare ispirato ed alterna sciabola e fioretto. Al 26’ la doccia fredda. Lungo lancio dalle retrovie e Mirkev parte in solitaria verso Gadignani. Rasoterra morbido e palla in rete. La difesa del Mezzocorona protesta a gran voce per un possibile fuorigioco in partenza, ma l’arbitro è irremovibile e convalida la rete. Al 31’ la reazione gialloverde: Ferretti recupera un ottimo pallone a centrocampo e si invola verso la porta. Assist per Galli che stoppa e calcia a rete. Da Costa riesce a parare e Panizza non arriva in tempo per il tap in. Sul capovolgimento di fronte ecco il raddoppio dell’Ancona. Schiattarella prende palla sulla trequarti, avanza e lascia partire un destro da urlo che si insacca sotto l’incrocio alla sinistra di Gadignani. I ragazzi di Gabetta non mollano e reagiscono con due occasioni firmate Ferretti. L’esterno prima ci prova su punizione, traiettoria a giro che per poco non sorprende Da Silva, e poi con una conclusione rasoterra dal limite, bloccata dall’estremo biancorosso. Sono le ultime emozioni di un primo tempo molto equilibrato, chiuso dall’Ancona in vantaggio grazie al gol in probabile fuorigioco di Mirkev e alla prodezza di Schiattarella.

SECONDO TEMPO
L’Ancona cambia in toto la formazione, inserendo, ad esclusione del terzo portiere, tutti i giocatori in panchina nella prima frazione. Gabetta opera due sole sostituzioni, inserendo Capodaglio al posto di Tarantino e Nodari tra i pali al posto di Gadignani. L’avvio è ancora targato Mezzocorona, con una girata volante di Ferretti a lato di un nulla, un rasoterra di Panizza rimpallato ed un’altra conclusione di Ferretti troppo debole. All’ottavo minuto il Mezzo accorcia. Oretti recupera un bel pallone a centrocampo, si invola verso la porta avversaria e ai venti metri serve in profondità Galli, autore di uno splendido movimento a smarcarsi. Il centravanti controlla e con un sinistro in diagonale millimetrico mette alle spalle di Schena. Tre minuti dopo è grande Mezzo. Prima Ferretti dribbla mezza difesa e tenta un cucchiaio alla Totti dal limite dell’area. Un minuto dopo Panizza pareggia. La punta solandra riceve a destra, salta il difensore e fulmina il portiere con un perfetto sinistro. Al 14’ i ragazzi di Gabetta rischiano di passare in vantaggio: punizione velenosa di Ferretti con Giacomoni che sul secondo palo arriva in ritardo di un nulla. A metà tempo doppio cambio per Gabetta, che inserisce Donzelli e Flavi al posto di Ferretti e Galli, entrambi molto positivi. Poco dopo fuori anche un ottimo Oretti e dentro il giovane La Forgia. L’Ancona prova a riportarsi in vantaggio, ma il Mezzocorona è molto attento e compatt0, con la difesa diretta da Berardo che chiude ogni varco. Alla mezzora spazio anche per Esposito e poco dopo dentro anche Menichetti per Pianetti. Nel finale qualche episodio di nervosismo, a dimostrazione che è stata partita vera. A rimetterci è Anastasi, che si prende un giallo per una brutta entrata su Capodaglio. Tornando alla gara, al 42’ ci prova Flavi su punizione, ma l’estremo dell’Ancona blocca senza problemi.

LE PAROLE
Gabetta. Sarò ripetitivo, ma come domenica dopo il match contro il Siena non posso che essere soddisfatto di quanto ha fatto la squadra. Abbiamo realizzato due bei gol, sfruttando le occasioni che ci sono capitate, cosa che avevo chiesto alla squadra prima del match. Poi abbiamo creato molto, giocato con tranquillità e compattezza. In ogni caso il lavoro da fare è ancora molto, e dobbiamo proseguire su questa strada. Il gruppo c’è, i ragazzi mi seguono e sono tutti molto migliorati in queste prime settimane.

Galli. Stiamo lavorando bene e anche oggi abbiamo fatto un passettino in avanti. Non è mai facile affrontare una squadra di serie B, loro erano forse un po’ appesantiti dai carichi di lavoro, ma noi siamo stati bravi a tenere testa, lottando e offrendo una bella prestazione. Il mio gol? Anche se queste sono solo amichevoli è sempre bello e importante riuscire a metterla dentro e quindi sono soddisfatto anche per la rete. Per quanto riguarda il gruppo sono contento: sono il più vecchio della banda e spero di riuscire a dare una mano alla squadra, anche perchè sono un attaccante non solo d’area di rigore, ma che gioca con e per i compagni.

IL TABELLINO
MEZZOCORONA - ANCONA 2-2
Marcatori: 26’p.t. Mirkev, 32’p.t. Schiattarella, 8’s.t. Galli, 11’s.t. Panizza

Mezzocorona (4-3-3): Gadignani (1’s.t. Nodari); Traversi, Pianetti (32’s.t. Menichetti), Giacomoni, Berardo; Tarantino (1’s.t. Capodaglio), Oretti (25’s.t. La Forgia), Furlan; Ferretti (23’s.t. Flavi), Galli (23’s.t. Donzelli), Panizza (30’s.t. Esposito)
A disposizione: Garruto
Allenatore: Claudio Gabetta

Ancona (4-4-2) primo tempo: Da Costa; Milani, Zavagno, Trachi, Cosenza, Catinali, Gerbo, Mirkev, Mastronunzio, Miramontes, Schiattarella
Ancona (4-4-2) secondo tempo: Schena, Rota, Castracani, Cristante, Pisacane, Camillucci, Anastasi, Colacone, Gerardi, Piergallini, Santini
Allenatore: Salbioni

Arbitri: Bellutti di Trento coadiuvato da Rivoltella e Puccini di Bergamo
Note: spettatori 200 circa. Ammonito Anastasi al 39’s.t. per fallo di gioco.

 
Top
Lux85
view post Posted on 10/8/2009, 22:37




Incomincia subito bene la stagione con la vittoria 1-0 nel derby in Coppa Italia LegaPro :D

Belle parate del giovanissimo portiere (beh oddio, come tutti gli altri del Mezzo visto che forse al max c'è un '82)


Un gran bel Mezzo sconfigge il Südtirol (1-0)

domenica 9 agosto 2009

Un bel Mezzocorona si impone sui cugini del Südtirol nel match d'esordio della Coppa Italia. A decidere la gara è un gol di Furlan nella prima frazione, ma grazie alle occasioni create nella ripresa, tra le quali una piuttosto clamorosa di Ferretti, i ragazzi di Gabetta hanno meritato di portare a casa la vittoria. I biancorossi altoatesini ci hanno provato, ma hanno trovato davanti a loro un Gadignani sempre attento, protetto da una difesa guidata da un Berardo sontuoso. Benissimo anche il centravanti Galli ed il playmaker Capodaglio, ma tutti i ragazzi di Gabetta meritano un grande applauso per quanto fatto vedere.

LE FORMAZIONI
Svelate le formazioni. Mister Gabetta si affida a Gadignani tra i pali. Taversi e Nazari sono gli esterni mentre al centro ecco capitan Berardo e Giacomoni. A centrocampo c'è il trio tutto fosforo e polmoni formato da Furlan, Capodaglio ed Oretti, mentre in attacco spazio a Galli centravanti con Ferretti e Panizza sugli esterni. In panchina spazio a Nodari secondo portiere, al difensore Menichetti, alla punta Flavi e al poker di giovani formato dal difensore Garruto, dai centrocampisti La Forgia e Odorizzi(addirittura un '92) e dall'attaccante Dalpiaz. Dall'altra Sebastiani propone un 4-4-2 con Zomer tra i pali. Brugger, Artuso, Cascone e Kiem formano la linea difensiva. A centrocampo ci sono Bacher, Campo, Polito e Cerchia, mentre in attacco agiscono Fischnaller e Scavone.
CRONACA
SPOILER (click to view)

PRIMO TEMPO
0'. Le squadre sono pronte per scendere in campo. Davanti ad un folto pubblico il Mezzocorona scende in campo in completo nero, mentre il Südtirol indossa una divisa rossa. Serata calda e umida, terreno in buone condizioni.
1'. Partita iniziata.
4'. Dopo un avvio molto tattico ed equilibrato gli ospiti ottengono un corner grazie a Fischnaller il cui traversone viene deviato da Berardo. Sul tiro dalla bandierina la difesa libera agevolmente.
8'. Il match prosegue sui binari dell'equilibrio, con una grande lotta a centrocampo e nessuna occasione da rete.
10'. Buona trama del Mezzo grazie ad un inserimento centrale di Panizza che vince il rimpallo e lancia Galli in profondità. Dribbling a rientrare e tiro smorzato dalla scivolata di un difensore ospite.
13'. Prolungata azione dei biancorossi con il cross di Brugger, che non trova compagni pronti. Sul contro-cross liscio clamoroso al limite dell'area di Scavone. Parte il contropiede del Mezzo grazie ad un sontuoso tocco di Galli, ma Ferretti sbaglia la misura dell'assist per Panizza.
15'. Grande iniziativa sulla sinistra di Panizza con assist immediato per Galli. Tiro al volo del centravanti e palla deviata dal difensore in scivolata. L'arbitro non concede il corner.
16'. Ancora Mezzo: cross pennellato di Ferretti, torre di Galli ma Panizza è in ritardo. Sugli sviluppi gran destro di Berardo da centrocampo: il tiro, per spazzare, rischia di diventare un clamoroso eurogol, ma Zomer è attento.
17'. La partita si vivacizza: lancio in profondità per Fischnaller ma Gadignani è attento e preciso in uscita bassa.
21'. Grande iniziativa di un ispirato Galli che prende palla largo a destra, si accentra e lascia partire un gran destro che termina a lato non di moltissimo.
24'. Eccesso di sicurezza nel palleggio a centrocampo del Mezzo, Fischnaller ruba palla, punta la porta e lascia partire una conclusione potente. Gadignani è felino e respinge con i pugni.
29'. Pregevole iniziativa sulla destra di Campo che entra in area ma nessuno raccoglie il cross basso.
29'. Sul ribaltamento di fronte Ferretti vola sulla fascia. Per fermarlo Artuso è costretto al fallo e si prende un giallo.
35'. Il match riprende i binari dell'equilibrio.
39'. Brutta reazione di Campo che a gioco fermo interviene duramente su Oretti. L'arbitro redarguisce tutti e non prende provvedimenti.
40'. Brutta entrata di Bacher su Ferretti. L'arbitro estra giustamente il giallo.
41'. Splendida giocata di Capodaglio che serve Ferretti: stop e dribbling in velocità ma la palla sfugge al controllo del numero 7.
43'. GOOOOL MEZZOCORONA!!!!
Ale Furlan firma così il suo ritorno a Mezzocorona!
Grande azione del Mezzo: Ferretti recupera un bel pallone a centrocampo e con un tocco imbecca Panizza che parte centralmente. Assist perfetto per la sovrapposizione di Furlan che con un destro al volo sul primo palo batte Zomer.
45'. Immediata reazione degli ospiti con Fischnaller che non arriva in tempo sull'assist di un centrocampista.
46'. Si chiude il primo tempo.
Prima frazione equilibrata e combattuta, nella quale si è visto un ottimo Mezzocorona. Squadra attenta e compatta, trascinata dalla propria spina dorsale formata da Berardo, Capodaglio e Galli. Benissimo anche tutti gli altri e, ai punti, vantaggio meritato.

SECONDO TEMPO
0'. Squadre in campo. Nessuna sostituzione rispetto al primo tempo.
3'. Fallo di Polito su Oretti a centrocampo. Il numero 10 gialloverde si rialza dopo le cure dei medici.
6'. Galli recupera palla a centrocampo, la lascia all'accorrente Ferretti che dal limite dell'area lascia partire il sinistro. Zomer para e Cascone allontana.
7'. Bella azione in velocità del Südtirol con il cross di Artuso e la battuta al volo di Campo all'altezza del dischetto. Palla alle stella.
9'. Ottimo tiro a giro di Scavone, palla alta non di molto. Dopo la conclusione Scavone lascia il posto ad Albanese.
13'. Ottimo Mezzocorona: la squadra fa girare bene la palla e cerca il varco giusto. Il trio di attaccanti è sempre pericoloso, Traversi attentissimo in chiusura.
16'. Buona occasione per i ragazzi di Gabetta: aprtura di Galli per Ferretti che entra in area a sinistra e scarica il tiro. Zomer non trattiene e sulla palla si avventa lo stesso Galli, ma ZOmer chiude ancora la saracinesca.
21'. Splendido intervento di Gadignani che salva la propria porta con un grande balzo su una sorta di pallonetto di Albanese.
23'. Fallo da dietro di Traversi su Scavone e brutta reazione del numero 10 biancorosso che spintona il terzino di mister Gabetta. L'arbitro non mostra nè il giallo al giocatore del Mezzocorona nè il rosso a quello del Südtirol.
27'. Ottima azione dei padroni di casa. Il solito Galli fa sponda per Ferretti che, accentrandosi, salta l'uomo. Assist per Oretti il cui sinistro viene bloccato da Zomer.
28'. Clamorosa occasione per Ferretti. Il numero 7 vola a recuperare una maldestra respinta della difesa ospite, mette la quinta e supera Zomer in uscita disperata ma di destro calcia sopra la traversa a porta sguarnita. Comunque grandi applausi per l'inesauribile ala.
33'. Secondo giallo per Artuso che colpisce a gamba tesa con violenza Ferretti. L'arbitro lo manda sotto la doccia.
38'. Un rimpallo favorisce Scavone che dal limite calcia a giro. Gadignani si allunga e mette in corner.
43'. Galli show. L'attaccante recupera palla a destra, ubriaca il marcatore, lo salta in tunnel e si guadagna un corner, senza esito.
49'. Occasione per Flavi che entra in area e calcia. Zomer riesce a deviare.
49'. L'arbitro fischia la fine.

LE PAROLE
Claudio Gabetta. Devo elogiare i miei ragazzi per la grande prestazione che hanno offerto. Il primo tempo è stato tuttosommato equilibrato e siamo stati bravi a trovare la via del gol. Poi nella ripresa abbiamo tenuto molto bene senza mollare e continuando a creare occasioni. Fa piacere iniziare bene: avevo già detto che la squadra stava lavorando bene, oggi siamo stati premiati. C'era un po' di tensione contro un'avversaria importante, ma siamo stati bravissimi.

Daniele Ferretti. Sono contento per la mia prestazione ma soprattutto per quella della squadra. Partire bene era importante, ma non dobbiamo esaltarci perchè la strada da compiere è ancora lunga e dobbiamo lavorare ancora sodo. Peccato non essere riuscito a trovare la porta nella clamorosa occasione che mi è capitata, ma spero di avere tempo e modo di rifarmi.

Giorgio Galli. Direi che è stata una partita ben giocata da entrambe le squadre. Noi siamo stati bravi a sfruttare la palla gol e poi a crearne altre. Il match è stato molto tattico e nessuna delle due voleva perdere, sia perchè era l'esordio sia perchè era un derby. Adesso avanti con il lavoro.

IL TABELLINO
Mezzocorona – Südtirol 1-0
Marcatore: Furlan al 43'p.t.

Mezzocorona (4-3-3): Gadignani, Traversi, Nazari, Giacomoni, Capodaglio, Berardo, Ferretti, Furlan, Galli, Oretti (45's.t. La Forgia), Panizza (39's.t. Flavi)
A disposizione: Nodari, Menichetti, Garruto, Dalpiaz, Odorizzi
Allenatore: Claudio Gabetta
Südtirol (4-4-2): Zomer, Brugger, Artuso, Bacher (20's.t. Fischnaller H.), Cascone, Kiem, Campo (42's.t. Pftscher), Cerchia (9's.t. Albanese), Fischnaller M., Scavone, Polito
A disposizione: Mair, Ortolan, Micheletti, Mariz.
Allenatore: Alfredo Sebastiani
Arbitri: Simone Aversano di Treviso coadiuvato dagli assistenti Parolin e Secco di Bassano
Note. Calci d’angolo: Mezzocorona 1 Südtirol 3. Ammoniti Artuso al 29'p.t. per fallo di gioco, Furlan al 37'p.t. per fallo di gioco, Bacher al 40'p.t. per fallo di gioco, Artuso al 32's.t. per fallo di gioco, Flavi al 44's.t. per ostruzionismo. Espulso Artuso per doppia ammonizione. Recupero 1'+4'. Spettatori 500 circa

IL GIRONE
Il primo turno:
Carpenedolo - Sambonifacese 3-3
Mezzocorona - Südtirol 1-0

Classifica:
Mezzocorona 3
Carpenedolo 1
Sambonifacese 1
Südtirol 0

FOTOGALLERY
È online nell'apposita sezione la splendida gallery realizzata da Federico Modica. Buona visione.

VIDEOSERVIZIO
Nel pomeriggio di lunedì sarà possibile visualizzare il video servizio sul derby a cura di Alberto Rigotti.



RASSEGNA STAMPA
Di seguito e nell'apposita sezione potete trovare i file pdf con gli articoli comparsi sui quotidiani locali. Buona lettura.



Gran parata di Gadignani! ('89, preso dal Bologna) :)


Allegati:
fonte: acmezzocorona.it
 
Top
Lux85
view post Posted on 22/8/2009, 10:53




Grandissimo Mezzo!! punteggio pieno e ormai quasi accesso diretto alla fase successiva in Coppa Italia..
meritavano l'accesso alla vera Coppa Italia, sperando di vincere intanto quella di LegaPro

Girone C Coppa Italia Lega Pro

Carpenedolo-Sambonifacese 3-3
Mezzocorona-Sudtirol 1-0
Sudtirol-Carpenedolo 2-0
Carpenedolo-Mezzocorona 1-4
Mezzocorona-FeralpiSalò 2-1

Sudtirol-Sambonifacese 1-1

CLASSIFICA
Mezzocorona 9 (3 partite)
Sudtirol 4 (3 partite)
Sambonifacese 2 (2 partite)
Carpenedolo 1 (3 partite)
FeralpiSalò 0 (1 partita)

Quinta giornata, mercoledì 26 agosto 2009
Feralpisalò - Carpenedolo
Sambonifacese - Mezzocorona
Riposa: Sudtirol


Marcatori Mezzocorona:
2 gol: Galli, Donzelli e Furlan
1 gol: Flavi



Ecco il girone della formazione Berretti

Il Mezzocorona Berretti di mister Nello Santin è stato inserito nel girone B insieme ad Atalanta, Brescia, Carpenedolo, Cremonese, Feralpisalò, Lecco, Lumezzane, Milan, Monza, Pergocrema, Pro Sesto, Rodengo Saiano e Sudtirol.
 
Top
Lux85
view post Posted on 25/8/2009, 09:13




Buon pareggio, l'importante era partire bene senza una sconfitta..

Claudio Gabetta. Sono contento: entrambe le squadre hanno dato vita ad una gran bella partita, e come tecnico sono proprio soddisfatto. Il massimo sarebbe stato riuscire a concretizzare le occasioni che abbiamo creato, soprattutto quella nel finale. Se al 92' l'avessimo buttata dentro credo non avremmo rubato nulla, in un match comunque molto aperto e ben giocato. In ogni caso devo elogiare tutti i ragazzi che hanno fatto bene contro una squadra quadrata e ben messa in campo. In ogni caso, come dico sempre ai ragazzi, abbiamo ampi margini di miglioramento e dobbiamo continuare a lavorare sodo.

Alessandro Furlan. Contro una buonissima squadra siamo riusciti a creare parecchio e a giocarcela alla pari. Avremmo dovuto essere un pizzico più concreti nelle occasioni che abbiamo avuto, ma devo dire che siamo stati tutti molto bravi. Stiamo lavorando bene, in tranquillità, e questo è fondamentale per noi giocatori.

Denny Nazari. Al mio esordio in Lega Pro ho giocato una discreta gara. Devo ringraziare i miei compagni di reparto, ma più in generale tutta la squadra e il mister che mi stanno dando una gran mano ad inserirmi in questo nuovo contesto. Le mie caratteristiche, essendo stato anche un centrale difensivo, sono più di contenimento, ma con il mister stiamo lavorando sodo anche sulla fase d'attacco e propositiva. Speriamo di continuare così, il gruppo è eccezionale, ci troviamo bene sia fuori sia dentro il campo e quindi non possiamo che crescere e fare bene, tutti insieme.

Mezzocorona - Olbia 0-0

Mezzocorona (4-3-3): Gadignani, Traversi, Nazari, Giacomoni, Capodaglio, Berardo, Ferretti, Furlan, Galli (42's.t. Donzelli), Oretti, Panizza (35's.t. Corradi)
A disposizione: Nodari, Pianetti, Menichetti, La Forgia, Dalpiaz
Allenatore: Claudio Gabetta

Olbia (4-4-2): Righi, D’Aniello (42's.t. Castellan), Varriale, Soro, Zeoli, De Martis, Scalise, Evangelisti, Florian (42's.t. Castricato), Ghidini, Giglio
A disposizione: Depperu, Bricchetti, Lisai, Fornaio, Dalla Costa
Allenamento: Vullo Salvatore

Arbitri: Emilio Ostinelli di Como coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Palermo di Novara e Francesco Mosca di Chiavasso.

Note. Calci d’angolo: Mezzocorona 2 – Olbia 7. Ammoniti: Panizza al 40'p.t. per fallo di gioco, Furlan al 13's.t. per fallo di gioco. Recupero 0‘+2‘. Spettatori: 300 circa.

LE FOTO
Di seguito potete trovare alcuni scatti del match di Federico Modica.

image
image
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 09:22


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


la partita più vicina a me sarà quella contro la Pro Belvedere.-
Pro vercelli, legnano e Pro Sesto sono abboredabili, un'oretta andando piano piano.
 
Top
Lux85
view post Posted on 25/8/2009, 10:11




Non sono mai andato a vedere il Mezzo e quest'anno mi ha messo proprio la voglia di andarlo a vedere.. e magari i playoff (preso per dirlo, sono troppo giovani ma non si sa mai, chissaà che i '90-'91 diano delle lezioni di calcio a squadre "blasonate")


il Mezzo è quello nero (strano visto che hanno sempre giocato col gialloverde)




CLASSIFICA
Squadra Pt G
1 Sambonifacese 3 1
2 Alghero 3 1
3 Villacidrese 3 1
3 Carpenedolo 3 1
5 Spezia 3 1
5 Crociati Noceto 3 1
7 Valenzana 1 1
7 Pavia 1 1
7 Olbia 1 1
7 Feralpisalò 1 1
7 Canavese 1 1
7 Mezzocorona 1 1
13 Legnano 0 1
13 Rodengo Saiano 0 1
15 Pro Belv. Vercelli 0 1
15 Pro Sesto 0 1
17 Südtirol Alto Adige 0 1
18 Pro Vercelli 0 1

non male quel 7 nel classico 4-3-3 del Mezzo.. per la velocità mi ricorda Nery Castillo :D
 
Top
Lux85
view post Posted on 13/9/2009, 11:52




Mezzocorona colpisce a pallettoni il Villacidrese.. forse poteva starci un risultato più ampio




Squadra Pt G
1 Sambonifacese 7 3
2 Alghero 6 3
3 Spezia 6 3
4 Villacidrese 6 3
4 Carpenedolo 6 3
6 Südtirol A. Adige 6 3
7 Pavia 5 3
8 Rodengo Saiano 4 3
9 Mezzocorona 4 3
9 Pro Belv. Vercelli 4 3
11 Valenzana 3 3
11 Feralpisalò 3 3
13 Crociati Noceto 3 3
14 Pro Sesto 3 3
15 Pro Vercelli 3 3
16 Olbia 2 3
17 Canavese 2 3
18 Legnano 0 3
 
Top
Lux85
view post Posted on 16/10/2009, 20:43




Forza Mezzo!!

http://www.acmezzocorona.it/

CLASSIFICA
Squadra Pt G
1 Alghero 17 8
2 Pavia 15 8
3 Spezia 13 8
4 Mezzocorona 13 8
5 Feralpisalò 13 8
6 Carpenedolo 13 8
7 Rodengo Saiano 12 8
8 Südtirol A. Adige 12 8
9 Sambonifacese 11 8
10 Olbia 11 8
11 Valenzana 10 8
12 Pro Vercelli 10 8
13 Crociati Noceto 9 8
14 Legnano 7 8
15 Canavese 7 8
16 Villacidrese 7 8
17 Pro Belv. Vercelli 6 8
18 Pro Sesto 2 8
 
Top
Lux85
view post Posted on 21/10/2009, 09:54




Fantastici!!!! Mezzocorona 2°!!! :D

Mezzocorona - Spezia 3-1


Grande mister! e che bel gruppo :D
SPOILER (click to view)
Claudio Gabetta: Non posso che fare i complimenti al gruppo e a tutti i ragazzi. Abbiamo giocato un primo tempo semplicemente strepitoso, imponendo il nostro gioco ed un gran ritmo. Poi nella ripresa abbiamo controllato: potevamo fare il quarto gol noi, potevamo prenderne uno ma fortunatamente loro hanno segnato a gara ormai finita. Ribadisco il grazie a tutti i ragazzi, hanno eseguito alla lettera quanto ho chiesto, abbiamo meritato la vittoria contro una grande squadra coniugando bel gioco e punti per la classifica. Non dobbiamo pensare al secondo posto, ma solamente ai 26 punti che ci mancano per la salvezza. Ho una squadra giovane, spigliata, dobbiamo continuare a lavorare sodo giorno dopo giorno. Godiamoci la vittoria stasera e poi penseremo al derby di domenica prossima.


CLASSIFICA
Squadra Pt G
1 Alghero 18 9
2 Mezzocorona 16 9
3 Carpenedolo 16 9
4 Rodengo Saiano 15 9
5 Pavia 15 9
6 Sambonifacese 14 9
7 Feralpisalò 14 9
8 Spezia 13 9
9 Südtirol A. Adige 12 9 --> 2a squadra della mia regione
10 Olbia 11 9
11 Pro Vercelli 11 9
12 Legnano 10 9
13 Valenzana 10 9
14 Crociati Noceto 10 9
15 Canavese 10 9
16 Villacidrese 8 9
17 Pro Belv. Vercelli 7 9
18 Pro Sesto 2 9
 
Top
27 replies since 13/7/2008, 09:57   1310 views
  Share